Assorbente biologico di idrocarburi specifico per terreni
Oil Bio Remover è un assorbente biologico di idrocarburi costituito da biotensioattivi ottenuti con un naturale processo di fermentazione, ed è per questo un prodotto biodegradabile e a bassissimo impatto ambientale.
Il beneficio principale dei biotensioattivi è che produce una bassa tensione interfacciale per l’acqua e gli idrocarburi, pertanto è efficace per l’emulsione degli idrocarburi incrostati.
Per rimuovere gli idrocarburi più difficili diluire il prodotto da 1:15 fino a 1:1500 in acqua.
PUNTI DI FORZA
- 100% biodegradabile
- Prodotto naturale
- Prodotto da risorse rinnovabili
- Basso impatto ambientale
- Eccellente emulsionante
- Non corrosivo
CARATTERISTICHE
- Aspetto: liquido marrone
- Odore: inodore
- pH: 7 ± 0,5
- Conservazione: temperatura tra i +5° e +35°C
UTILIZZO
- Utilizzabile per la bonifica dei terreni
- Lavaggio cisterne dell’olio grezzo
- Sgrassante di superfici lavabili dure
- Lavaggio navi cisterna
- Rimozione macchie d’olio
NOTE
I Biorimedi
La tecnica di risanamento microbiologico consente di risolvere i problemi di inquinamento del suolo causati dagli idorcarburi.
L’innovazione dei biorimedi consiste nella possibilità di intervenire direttamente sul luogo di origine anziché rimuovere il terreno per poterlo decontaminare, evitando in tal modo ulteriori danni ambientali provocati dallo spostamento.
Come funzionano
I batteri autoctoni, quelli cioè che si trovano nel suolo in natura, non sono sufficienti per decontaminare il terreno in tempi brevi, occorre pertanto, attraverso un biopotenziamento, stimolarne la riproduzione con conseguente accelerazione del processo di decontaminazione.
Una volta ottenuta in laboratorio una sufficiente quantità di microrganismi, selezionati appositamente per il tipo di terreno nel quale verranno introdotti, si procederà all’inoculazione degli stessi nel suolo accelerando così il processo di conversione dell’idrocarburo in anidride carbonica e acqua.
Affinché questo processo proceda correttamente occorre che vengano rispettate determinate condizioni chimico-fisiche del terreno quali:
- giusta concentrazione di ossigeno (maggiore è la massa di ossigeno utilizzata, più rapida sarà la pulizia)
- temperatura ottimale (che dovrà essere mantenuta intorno ai 28°C)
- grado di umidità (che dovrà essere compresa tra il 15% e il 20%)
- livello del pH ( che dovrà mantenersi tra 6.5 e 8.0).
In conclusione i biorimedi favoriscono la decontaminazione del terreno da idrocarburi in modo veloce e con il minor impatto possibile sull’ambiente.
AIRBANK è in grado di offrire un professionale servizio di consulenza e fornire prodotti innovativi e all’avanguardia, rivolti alla bonifica di siti contaminati da inquinanti, in particolare idrocarburi.