Cataloghi

Descrizione

Barriera protettiva mobile contro le inondazioni

La barriera TUBEWALL è una barriera protettiva mobile auto-ancorante contro le inondazioni, in grado di arginare acqua fino ad una altezza di 100 cm, progettata per arginare acqua che ristagni o che scorra a bassa velocità; i moduli possono essere affiancati e si possono formare anche angoli in modo da poter utilizzare la barriera anche come bacino di accumulo d’acqua in caso di emergenza; inoltre può essere anche utilizzata per aumentare l’altezza di dighe o argini esistenti, oltre a mettere in sicurezza aree residenziali, fabbricati e strade.

E’ leggera, efficace ed utilizza aria in quanto il tubo è una serie di tubi in PVC rinforzato interconnessi pieni d’aria e l’acqua occorre per essere ancorata al suolo.

Non basandosi sul peso del tubo stesso per ancoraggio, la parete del tubo utilizza il peso dell’acqua d’inondazione su una “gonna” presente solo su un lato del tubo, per una tenuta stabile e sicura.

Quando l’acqua inizia a salire, la gonna è tenuta saldamente al suolo, grazie anche ad uno strato antiscivolo presente al di sotto di questa, creando una tenuta idraulica e un meccanismo di fissaggio.

I tubi sono rapidamente e facilmente riempiti d’aria con un gonfiatore elettrico ed altrettanto facilmente sgonfiati sempre con lo stesso apparecchio.

Ogni tubo presenta 3 valvole di non ritorno per il gonfiaggio, una ad ogni testata ed una in centro per rendere rapida tale operazione, infatti per gonfiare un tubo di 10 m occorrono solo 1,5 minuti (pressione di circa 7 kPa).

Una barriera TUBEWALL pesa molto meno di una corrispondente barriera di sacchi di sabbia ed è facilmente posizionata da 2 - 4 persone (2 persone in meno di un’ora possono posizionare fino a 100 m di TUBEWALL); funziona anche su prati, campi, strade di ghiaia e asfalto e richiede una minima preparazione del sito prima dell’installazione.

La barriera TUBEWALL è stata sviluppata in Svezia, con il sostegno del Servizi di Soccorso Svedesi ed è stata utilizzata con successo durante numerosi eventi di piena; a questa barriera è stata assegnata il premio per i migliori Skapa in Svezia e nel dicembre 2002 ha vinto il primo premio in BBC’s Live Show “migliori invenzioni”.

Non hai trovato quello che cercavi? esplora il catalogo!