UNI-SAFE
Assorbente UNI-SAFE
Descrizione
Assorbente per oli e sostanze chimiche
UNI-SAFE è una polvere che permette l’assorbimento di sostanze come acido nitrico, acido solforico, oli, perossido di idrogeno, bromo, ecc., inibendo la formazione di gas pericolosi.
Il principale componente di UNI-SAFE è uno speciale polimero con un elevatissimo potere assorbente (assorbe fino a 75 volte il proprio peso).
Il confezionamento prevede 10 flaconi da 0,5 kg; questa confezione da 10 flaconi garantisce un assorbimento di 525 L.
La composizione di UNI-SAFE è tale da impedire ogni reazione pericolosa, anche in presenza di forti sostanze reagenti e ossidanti.
UNI-SAFE è straordinariamente efficace nella pulizia di zone contaminate anche da olio. Rimuove olio, residui di vernice e altri liquidi senza problemi, basta versare la polvere UNI-SAFE e raccogliere semplicemente. Mischiare UNI-SAFE con un po’ d’acqua potrebbe agevolare questa azione. Per questo motivo UNI SAFE funziona anche in presenza di pioggia.
UNI-SAFE, grazie al peso del liquido assorbito, forma una barriera molto efficiente che ostacola il progressivo spandimento dei liquidi sversati.
La polvere UNI-SAFE si presenta di un colore verde chiaro. Tipicamente, a contatto con acidi cambierà il suo colore in giallo/verde, mentre a contatto con sostanze alcaline il suo colore diventerà rosso; si tratta di un vantaggio essenziale per le squadre che intervengono in caso di emergenza e per il successivo smaltimento delle sostanze pericolose perché la colorazione assunta dalla polvere permette una prima classificazione della sostanza che è stata assorbita.
UNI-SAFE assorbe fisicamente le sostanze non acquose grazie alla sua azione capillare, mentre per le sostanze acquose agisce legandole tramite un processo chimico/fisico.
Si utilizza molto facilmente: basta versare semplicemente la polvere manualmente sopra lo sversamento.
La miscela di sostanze pericolose e polvere può essere spazzata, spalata, aspirata o pompata via. Anche l'uso di macchine per la pulizia delle strade si è dimostrato pratico. Lo smaltimento dipende dal tipo di sostanze pericolose assorbite. La moderata crescita del volume, dovuta all'elevato potere assorbente di UNI-SAFE, riduce al minimo la quantità di smaltimento e quindi riduce i costi di smaltimento.